LA DEFINIZIONE DI LUSSO

  1. Prima di essere un mercato, il lusso è innanzitutto una cultura, un insieme di valori in cui le persone si identificano.
  2. Non c’è lusso senza marca: il brand assolve la funzione di riconoscimento del lusso. Il brand di lusso deve essere conosciuto da molti ma accessibile a pochi
  3. Un brand di lusso è una persona. Il suo universo è complesso come la personalità di un essere umano.
  4. Un brand di lusso ha radici profonde: un’origine, una storia, una cultura, una visione ma soprattutto un fondatore. Possiede un prodotto iconico, che non conosce la mutazione temporale 
  5. Un brand di lusso deve essere conosciuto e riconosciuto, deve possedere una forte brand awareness ed un logo unico e inimitabile
  6. Un brand di lusso non ha un ciclo di vita,  è eterno. Ha una sua identità e non ammette comparazioni.
  7. Il lusso è l’accesso ad un sogno. Il brand di lusso aiuta ad avviare il motore del desiderio​.
  8. Il brand di lusso è iconico, inaccessibile e limitato, ma deve possedere anche prodotti di accesso​.
  9. Il lusso riguarda tutti i settori​. 
  10. Un brand di lusso deve avere un forte legame con la cultura ed il mondo dell’arte​.

COMUNICARE IL LUSSO

La marca di lusso è un universo. Il brand di lusso è soprattutto esperienziale, ed il suo linguaggio soprattutto visivo e sensoriale. Per questo motivo comunicare il lusso non è cosa facile, perché le modalità espressive devono tessere la relazione emotiva con la sua audience.

La comunicazione di lusso deve rispettare i codici del brand e mantenere un’estrema coerenza nel tempo. Tutto questo è possibile attraverso un forte storytelling: il brand di lusso deve rivelare la sua storia, la sue origini, il suo fondatore ed il suo savoir faire.

Deve essere raccontato in maniera autentica ed esclusiva, creativa e singolare, in modo da valorizzarne il patrimonio ed il prestigio: rompere gli schemi per distinguersi dai competitors ma integrando la comunicazione al mondo di valori della marca.

IMPARARE DAL LUSSO

Tutti i settori possono cogliere dal lusso degli elementi di strategia marketing. Brand che desiderano perseguire una strategia originale ed efficace, mirando alla fascia alta di consumo del business nel quale operano, possono avvalersi di una comunicazione che riprende i canoni del lusso. Ciò che occorre è che il brand possieda

  • Una vision molto forte e potente
  • Un fondatore storico, che abbraccia ed incarna questa vision
  • Una precisa connotazione, temporale e geografica
  • Una dimensione epica, che si consolida con il tempo
  • Una dimensione culturale, collettiva e personale
  • Un alto livello di qualità, che si può tradurre in tecnologia per i prodotti o estrema personalizzazione per i servizi